Published new issue 15-16 of Lexia Journal of Semiotics

Lexia 15-16 - Ecstasy - Presentation Materials 1

Download presentation-PDF: Lexia 15-16 – Ecstasy – Presentation Materials

Estasi

Ecstasy
È estatico ogni discorso che, costruendosi nel linguaggio e col linguaggio, rappresenta nondimeno una fuoriuscita da esso, un bloccarsi della semiosi, un venir meno delle distinzioni che fondano il senso. Trattasi dunque di un’impostura? Dell’evocazione impossibile, fra le maglie dell’immanenza, di una dimensione trascendente nella quale e verso la quale la prima si sfaldi, perdendo la consistenza di strutture e opposizioni? Rispondere affermativamente sarebbe forse semplicistico, sarebbe considerare l’estasi come puro effetto ottico, come sorta di trompe-l’oeil mistico.

In realtà, come ogni trompe-l’oeil, anche l’estasi rimanda a qualcosa di più della propria semplice rappresentazione. Essa rinvia ai pregiudizi inconfessati di un’ideologia semiotica, alla trama nascosta, al negativo segreto che regge tutta la concezione moderna del senso e del linguaggio. Il discorso mistico, che corre parallelo e invisibile, spesso represso, a volte perseguitato, lungo tutta la storia delle religioni, esprime allora questo dubbio: e se il senso non fosse distinzione, separatezza, dualità? Se l’immanenza articolatoria che lo viviseziona non fosse che illusoria? A questo punta ogni racconto dell’estasi: al sospetto che i fondamenti della modernità, antimistici per definizione, non siano altro che una delle possibilità dell’umano, e che una storia non detta, in filigrana, si dipani accanto e sotto al moderno come traccia sbiadita di un altro percorso, di un altro modo d’intendere e di dire.

Contributi di / Contributions by Mohamed Bernoussi, Ludmila Boutchilina-Nesselrode, Gérard Chandès, Eleonora Chiais, Alessandra Chiàppori, Daniel F. Cortés, Gian Marco De Maria, Yunhee Lee, Massimo Leone, Jia Peng, Hamid Reza Shairi, María Luisa Solís Zepeda,
Simona Stano, Federica Turco, Ugo Volli, Xingzhi Zhao, Francesco Zucconi.
In copertina / Cover
Parviz Tanavoli, Heech Orange 56, collezione privata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *